Termini e condizioni generali
1. disposizioni di base
(1) I seguenti termini e condizioni si applicano a tutti i contratti stipulati con noi come GEKO GmbH, c/o Abovo Treuhand, Poststrasse 3, 9100 Herisau attraverso il sito web www.geko-gmbh.ch, se non diversamente concordato per iscritto tra le parti. Termini e condizioni divergenti o in conflitto tra loro sono validi solo con il nostro esplicito consenso.
(2) Offriamo i nostri prodotti in vendita solo se sei una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che esercita la propria attività commerciale o professionale indipendente al momento della conclusione del negozio giuridico (imprenditore).
La conclusione di contratti con i consumatori è esclusa.
2. realizzazione del contratto
(1) L’oggetto del contratto è la vendita di beni. Le caratteristiche essenziali dei beni sono riportate nella rispettiva offerta.
(2) Inserendo il prodotto in questione sul nostro sito web, ti facciamo un’offerta vincolante per la stipula di un contratto attraverso il sistema del carrello online alle condizioni specificate nella rispettiva offerta.
(3) Il contratto viene concluso tramite il sistema di carrello online come segue: i prodotti destinati all’acquisto vengono inseriti nel “carrello”. Puoi richiamare il “carrello” tramite il pulsante corrispondente nella barra di navigazione e apportarvi modifiche in qualsiasi momento. Dopo aver richiamato la pagina “Checkout” e aver inserito i tuoi dati personali e le condizioni di pagamento e spedizione, tutti i dati dell’ordine saranno nuovamente visualizzati nella pagina di riepilogo dell’ordine. Se utilizzi un sistema di pagamento istantaneo (ad es. PayPal / PayPal Express, TWINT, carta di credito) come metodo di pagamento, verrai indirizzato alla pagina di riepilogo dell’ordine nel nostro negozio online oppure verrai prima reindirizzato al sito web del fornitore del sistema di pagamento istantaneo. Se vieni reindirizzato al rispettivo sistema di pagamento istantaneo, effettua la selezione appropriata o inserisci i tuoi dati. Infine, verrai reindirizzato al nostro negozio online nella pagina di riepilogo dell’ordine. Prima di inviare l’ordine, hai la possibilità di controllare nuovamente tutti i dettagli, modificarli (anche utilizzando la funzione “indietro” del browser Internet) o annullare l’acquisto. Inviando l’ordine tramite il pulsante corrispondente, dichiari di accettare in modo legalmente vincolante l’offerta e di concludere il contratto.
(4) Puoi inviare un’offerta contrattuale vincolante (ordine) anche per telefono, e-mail, fax o posta. L’accettazione dell’offerta (e quindi la conclusione del contratto) avviene immediatamente in caso di ordine telefonico o al più tardi entro 5 giorni tramite conferma in forma testuale (ad es. e-mail), in cui ti viene confermata l’esecuzione dell’ordine o la consegna della merce (conferma d’ordine). Se non ricevi un messaggio corrispondente entro questo periodo, non sei più vincolato dal tuo ordine. In questo caso, i servizi già resi saranno immediatamente rimborsati.
(5) Su richiesta, ti forniremo un’offerta personalizzata, che ti verrà inviata in forma di testo e alla quale saremo vincolati per 5 giorni. Accetterai l’offerta con una conferma via SMS.
(6) L’elaborazione dell’ordine e la trasmissione di tutte le informazioni richieste in relazione alla conclusione del contratto sono parzialmente automatizzate tramite e-mail. Pertanto, dovrai assicurarti che l’indirizzo e-mail che ci hai fornito sia corretto, che la ricezione delle e-mail sia tecnicamente garantita e, in particolare, che non sia impedita dai filtri SPAM.
3. prezzi, termini di pagamento e costi di spedizione
(1) I prezzi indicati nelle rispettive offerte e le spese di spedizione sono prezzi netti. Non includono l’imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge.
(2) Le spese di spedizione non sono incluse nel prezzo di acquisto e saranno addebitate separatamente, a meno che non sia stata concordata la consegna gratuita. Ulteriori dettagli sono disponibili sul nostro sito web o nell’offerta corrispondente.
(3) L’utente ha a disposizione le opzioni di pagamento indicate in un apposito pulsante sul nostro sito web o nella rispettiva offerta. Se non è specificato un altro termine di pagamento per i singoli metodi di pagamento o sulla fattura, le richieste di pagamento derivanti dal contratto concluso devono essere pagate immediatamente. La deduzione di sconti è consentita solo se espressamente indicata nella rispettiva offerta o fattura.
4. termini di consegna
(1) Il periodo di consegna previsto è indicato nella rispettiva offerta. Le date e i periodi di consegna sono vincolanti solo se confermati da noi per iscritto. Se il pagamento viene effettuato in anticipo tramite bonifico bancario, la merce verrà spedita solo dopo aver ricevuto l’intero prezzo di acquisto e le spese di spedizione.
(2) Se, contrariamente alle aspettative, un prodotto ordinato dall’utente non è disponibile nonostante la tempestiva conclusione di un’adeguata transazione di copertura per un motivo a noi non imputabile, l’utente sarà immediatamente informato dell’indisponibilità e, in caso di cancellazione, gli eventuali pagamenti già effettuati saranno immediatamente rimborsati.
(3) La spedizione sarà a tuo rischio e pericolo. Se lo desideri, la merce sarà spedita con un’adeguata assicurazione sul trasporto, e le spese che ne deriveranno saranno a tuo carico.
(4) Le consegne parziali sono ammesse e possono essere fatturate da noi indipendentemente, a condizione che non ti vengano addebitati costi di spedizione aggiuntivi.
5. garanzia
Il periodo di garanzia è di un anno dalla consegna dell’articolo. L’abbreviazione del periodo non è applicabile:
– per i danni causati in modo colposo e a noi imputabili derivanti da lesioni alla vita, all’integrità fisica o alla salute e per altri danni causati intenzionalmente o per grave negligenza;
– nella misura in cui abbiamo occultato in modo fraudolento il difetto o abbiamo assunto una garanzia per la qualità dell’articolo;
– per gli articoli che sono stati utilizzati per un edificio secondo il loro normale uso e che ne hanno causato il difetto;
– nel caso di diritti di rivalsa previsti dalla legge che l’utente ha nei nostri confronti in relazione ai diritti di garanzia.
(2) Solo le nostre specifiche e la descrizione del prodotto da parte del produttore sono da considerarsi come un accordo sulla qualità dell’articolo, ma non altre pubblicità, promozioni pubbliche e dichiarazioni del produttore.
(3) In caso di difetti, forniremo una garanzia a nostra discrezione tramite la correzione dei difetti o la consegna successiva. Se la correzione dei difetti fallisce, potrai, a tua discrezione, richiedere una riduzione del prezzo o recedere dal contratto. La correzione dei difetti sarà considerata fallita dopo il secondo tentativo non riuscito, a meno che la natura dell’articolo o del difetto o altre circostanze non indichino diversamente. In caso di eliminazione dei difetti, non saremo obbligati a sostenere i maggiori costi derivanti dal trasporto della merce in un luogo diverso da quello di adempimento, a condizione che il trasporto non corrisponda all’uso previsto della merce.
6. diritto di ritenzione, riserva di proprietà
(1) Puoi esercitare il diritto di ritenzione solo nella misura in cui riguarda richieste di risarcimento derivanti dallo stesso rapporto contrattuale.
(2) Ci riserviamo la proprietà della merce fino al completo pagamento di tutti i crediti derivanti dal rapporto commerciale in corso. La costituzione in pegno o il trasferimento a titolo di garanzia non sono consentiti prima del trasferimento della proprietà della merce riservata.
(3) Puoi rivendere la merce nel corso della normale attività commerciale. In questo caso, ci cedi tutti i crediti pari all’importo della fattura che ti derivano dalla rivendita; noi accettiamo la cessione. Sei inoltre autorizzato a riscuotere il credito. Tuttavia, se non adempierai correttamente ai tuoi obblighi di pagamento, ci riserviamo il diritto di riscuotere noi stessi il credito.
(4) Se le merci soggette a riserva di proprietà vengono combinate e mescolate, acquisiremo la comproprietà del nuovo articolo nel rapporto tra il valore della fattura delle merci soggette a riserva di proprietà e gli altri articoli lavorati al momento della lavorazione.
(5) Ci impegniamo a svincolare i titoli a cui hai diritto su tua richiesta nella misura in cui il valore realizzabile dei nostri titoli superi di oltre il 10% il credito da garantire. Saremo responsabili della selezione dei titoli da svincolare.
7. restituzione e sostituzione della merce
(1) In linea di principio, l’acquirente non ha il diritto di restituire o cambiare i beni acquistati con il venditore.
(2) Per motivi di avviamento, i beni possono essere ritirati dopo aver consultato il venditore, a condizione che il valore totale dei beni non superi i 400,00 CHF netti.
(3) La merce non verrà ritirata nei mesi da novembre a marzo compresi.
(4) Per la restituzione dei beni si applica un periodo di 14 giorni. Il periodo decorre dal giorno dell’acquisto (conclusione del contratto). Dopo la scadenza di questo periodo, il venditore non avrà il diritto di ritirare i beni.
(5) È esclusa la restituzione di beni che sono stati personalizzati appositamente per il singolo acquirente.
(6) L’Acquirente deve restituire i beni in perfette condizioni, non aperti e nella loro confezione originale. Se la merce è già stata disimballata o aperta, il venditore ha il diritto di rifiutarne la restituzione. Lo stesso vale se la merce presenta danni esterni o segni di utilizzo.
(7) L’acquirente è tenuto a restituire i beni. L’Acquirente dovrà sostenere i costi di restituzione dei beni e il rischio di perdita accidentale o di deterioramento accidentale dei beni al momento della restituzione.
(8) L’acquirente deve assicurarsi che i beni siano adeguatamente imballati quando li restituisce. In caso di danni dovuti al trasporto, il rivenditore non prenderà in consegna la merce. A questo proposito, il rivenditore è autorizzato a rifiutare il ritiro della merce danneggiata. Per tutti gli altri aspetti, la responsabilità del venditore per i danni da trasporto è esclusa.
(9) Nel caso in cui la merce venga ritirata, il venditore ha il diritto di richiedere un importo forfettario di CHF 35,00 netti comprensivo di spese di gestione. Ciò non esclude il diritto dell’Acquirente di dimostrare che il Venditore ha subito un danno minore.
(10) Im Übrigen bleibt die gesetzlichen Gewährleistungsrechte des Käufers bei Mängeln der Ware unberührt.
8 Scelta della legge, luogo di adempimento, foro competente
(1) Il diritto svizzero si applica ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili.
(2) Il luogo di adempimento e di giurisdizione è la nostra sede legale se sei un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico. Lo stesso vale se non hai un foro generale in Svizzera, Germania o nell’UE.
II Informazioni sul cliente
1. identità del venditore:
GEKO GmbH c/o Abovo Treuhand Poststrasse 3 9100 Herisau /Svizzera
Telefono: +41 31 331 68 68 E-mail: info@geko-gmbh.ch
2. informazioni sulla conclusione del contratto
Le fasi tecniche per la conclusione del contratto e la conclusione del contratto stesso, così come le opzioni di correzione, sono eseguite in conformità al § 2 delle nostre Condizioni Generali (Parte I).
3. linguaggio del contratto, archiviazione del testo del contratto
3.1. Vertragssprache ist deutsch.
3.2. Der vollständige Vertragstext wird von uns nicht gespeichert. Vor Absenden der Bestellung oder der Anfrage können die Vertragsdaten über die Druckfunktion des Browsers ausgedruckt oder elektronisch gesichert werden. Diese AGB wurden von den auf IT-Recht spezialisierten Juristen des Händlerbundes erstellt und werden permanent auf Rechtskonformität geprüft. Die Händlerbund Management AG garantiert für die Rechtssicherheit der Texte und haftet im Falle von Abmahnungen.
Stato: 01.01.2024